Officine Bovio Service S.r.l.

Tramite questo form puoi inviare la tua richiesta di informazioni e di preventivo. Il nostro staff ti risponderà al più presto.

Contattaci

INVIA MESSAGGIO

Bollino blu e pre revisione

Bollino blu e pre revisione aTorino

Dal sito http://extranet.regione.piemonte.it/ambiente/aria/bollinoblu/index.htm

BOLLINO BLU Regione Piemonte 2011


La verifica della regolare manutenzione e messa a punto del motore conseguibile con il controllo periodico delle emissioni, porta a minori consumi dei veicoli e contribuisce in maniera apprezzabile alla riduzione dell'inquinamento atmosferico prodotto dal traffico veicolare.

Questo controllo consiste nella misura delle sostanze inquinanti contenuti nei gas di scarico, per verificare il rispetto dei valori stabiliti dal Decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione 5 febbraio 1996, successivamente modificato dal D.M. 7 agosto 2000, per le diverse tipologie di veicoli.
Sul parabrezza dei veicoli ai quali è stato effettuato il controllo dei gas di scarico con esito favorevole viene applicato un adesivo: il BOLLINO BLU.


I criteri per il rilascio dei bollini blu sono uniformi su tutto il territorio nazionale, di conseguenza i bollini blu emessi da altre amministrazioni regionali, provinciali o comunali sono validi a tutti gli effetti sul territorio piemontese.
A partire dal primo luglio 2001 il bollino blu è obbligatorio.


Chi è soggetto e chi è esente

Sono soggetti:
tutti i veicoli a motore immatricolati da almeno un anno di proprietà di persone, enti o società con residenza o sede nella Regione Piemonte (Legge Regionale 7 aprile 2000 n° 43),
destinati a circolare su strada, con o senza carrozzeria, che abbiano almeno quattro ruote, massa a pieno carico autorizzata di almeno 400 kg e velocità massima per costruzione pari o superiore a 50 km/h.

Non sono invece soggetti:
i veicoli su rotaia, le trattrici e macchine agricole,
le macchine operatrici nonché i veicoli a quattro ruote classificati come motoveicoli ai sensi della vigente legislazione nazionale;
le auto storiche iscritte in uno dei registri previsti dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

VETROFANIA
La vetrofania è un adesivo che indica il tipo di omologazione e il carburante del veicolo che deve essere applicata sul parabrezza, accanto al bollino blu.

La vetrofania è obbligatoria a partire dal 1 luglio 2009 (D.G.R. n. 64 – 6526 del 23 luglio 2007, come modificata dalla D.G.R. 20 – 8937 del 9 giugno 2008), ed è stata introdotta per semplificare le procedure di controllo del rispetto delle limitazioni alla circolazione.

L’obbligo riguarda tutti i veicoli a motore di proprietà di persone fisiche residenti in Piemonte, di ditte individuali, associazioni, enti e soggetti pubblici, società di qualsiasi natura giuridica con sede legale in Piemonte.

La vetrofania viene rilasciata gratuitamente dalle officine autorizzate in concomitanza con l'effettuazione del controllo dei gas di scarico per il rilascio del bollino blu, dopo aver verificato il tipo di omologazione dei veicolo (EURO 0, EURO 1, EURO 2, ecc) e del carburante di alimentazione (diesel, benzina, metano, gpl), risultante dal libretto di circolazione.

A differenza del bollino blu, la vetrofania non deve essere rinnovata in quanto segue la vita del veicolo e quindi deve essere sostituita, solo in caso di cambio di carburante (trasformazione a metano o a gpl) oppure di danni al parabrezza. In questo caso è necessario rivolgersi all'officina presso la quale è stato effettuato il bollino blu e chiedere la sostituzione della vetrofania.


RICHIESTA DI INTERVENTO compilate il modulo
in alternativa potete contattarci telefonicamente (011-280 439), via fax (011-248 9150) o scrivere all’indirizzo di posta info@bovioservice.it: un nostro tecnico sarà a disposizione per risolvere il vostro problema.



Le Officine Bovio Service sono certificate ISO 9001-2015.

La  ISO 9001 è una norma internazionale  per i sistemi di gestione Qualità.

La norma è stata aggiornata nel 2015 ed è riconosciuta a livello internazionale, nonchè accettata nella maggior parte dei paesi del mondo.

Dimostra l'organizzazione dell'azienda nell'intento di soddisfare esigenze, richieste e  aspettative dei clienti.